Da più di dieci anni consecutivi Marina di Ginosa ottiene la prestigiosa Bandiera Blu, grazie al suo mare incontaminato e cristallino e al caratteristico litorale sabbioso costeggiato da una rigogliosa pineta (area protetta delle Pinete dell’Arco Ionico).
La sabbia fine e chiara, il fondale basso e dolcemente digradante, i numerosi lidi attrezzati ne fanno la meta ideale per le famiglie con bambini o semplicemente per quanti vogliano godere in pieno comfort e relax una vacanza al mare. Inoltre, grazie ai suoi 7 Km di spiaggia non mancano tratti di arenile liberi e solitari dove rilassarsi in assoluta libertà.
Riserva Stornara
Per un’alternativa alla spiaggia, nulla di meglio di una escursione naturalistica al Lago Salinella, a soli 3 Km dal centro abitato. All’interno di un’area naturale protetta, la Riserva Stornara, é un lago costiero retrodunale, cinto da una rigogliosa pineta. Regno incontrastato di numerose specie di uccelli palustri, vi permetterà di ammirare da pochissima distanza l’eleganza di aironi e cicogne. A poca distanza dal lago, la massiccia Torre Mattoni. Questa roccaforte a pianta quadrata, situata a 300 mt dal mare su una duna ricoperta da fitta vegetazione mediterranea, era una torre di avvistamento e difesa dalle incursioni saracene, risalente al XVI secolo.
Sport
Se siete amanti del tennis e volete mantenervi in allenamento anche durante la vostra vacanza estiva, a Marina di Ginosa il circolo del tennis, gestito dalla locale Pro-loco, vi offrirà l’opportunità di affittare campi da gioco e di prendere lezioni da maestri di elevata competenza.
Parco avventura
I più temerari, potranno cimentarsi nelle specialità di uno dei parchi avventura più grandi del sud Italia, il Torremattoni. Questo parco avventura ecosostenibile, si estende per ben 20 ettari e prevede 13 percorsi di differenti difficoltà e 100 giochi di abilità sospesi tra gli alberi. A ridosso della spiaggia e con un’area pic-nic attrezzata, è il luogo ideale dove trascorrere una giornata tra attività mozzafiato e un tranquillo giro in canoa sulle trasparenze del mare.